venerdì 24 giugno 2011

Venerdì del libro: la collana "Come nasce..."


Che i miei figli crescano si vede soprattutto da come cambiano i loro interessi, in vista di settembre quando inizierà l'avventura della scuola primaria, mio figlio più grande ogni giorno vuole “leggere” libri che gli insegnino qualcosa, ha questo sfrenato bisogno di apprendere che ha messo un po' sull'attenti anche noi genitori che dobbiamo studiare di nascosto inglese, italiano, scienze, ecc. (persino medicina!) per essere preparati ad ogni sua domanda! C'è una collana di testi molto carina, che ci ha aiutato molto: “Come nasce”... della Franco Panini editore: sono tutti testi, di poche pagine, monotematici, sugli argomenti più disparati: il vulcano, il cioccolato, il mare, l'elettricità, il terremoto ecc.
Noi, in realtà, possediamo gli antenati di questa serie, di terza mano regalati da bambini che ormai hanno 20 anni, quelli nuovi sono ancora più belli, contengono anche adesivi e costano meno di un Gormita/Dinofroz/Egixos e di tutte quelle bustine che ti fanno desistere da entrare in edicola.

La piccola di casa è una scimmietta imita tutti, quindi quando va in bagno vuole un libro, se è dai nonni vuole il Sudoku, se è a casa sua vuole la “Bella addormentata nel bosco”, non so se sono i libri o i pannolini lavabili, o se è essendo seconda e donna è di sicuro avanti, ma da più di un mese abbiamo tolto definitivamente il pannolo.


Io questa settimana ho deciso di parlarvi di “Oh Boy” di Murail Marie-Aude, da cui dicono sia stato tratto un film bellissimo che però in Italia non verrà mai prodotto. Il testo è molto scorrevole, si legge in pochi giorni ed è molto emozionante, credo di aver riso e poi pianto e poi riso e non sempre in questo ordine, ogni volta che ne leggevo qualche pagina. La storia raccontata è insolita, curiosa, appassionante.


L'iniziativa i venerdì del libro è del blog di homemademamma.

la KeElle

4 commenti:

  1. Sì! Li conosciamo anche noi! Mio figlio ritira domani il diploma della scuola dell'infanzia....che emozione! E a settembre inizia l'avventura!
    Spero di riuscire a coltivare bene la sua sete di sapere, perchè questo è il fondamento per una buona istruzione....buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Dopo aver letto la segnalazione di Come nasce la cioccolata, la tua completa il quadro! Mi sembrano davvero libri educativi e simpatici...

    RispondiElimina
  3. @Elena-koaladebista noi stiamo preparando la festa di fine anno e io ho un groppo alla gola che non ti dico...sazieremo la loro voglia di sapere se saremo sempre aggiornate...insomma abbiamo un sacco di lavoro da fare. Ti auguriamo un ottimo fine settimana!

    RispondiElimina
  4. @stefania, si sono libri davero simpatici ed educativi e soprattutto economici! Facci sapere quali libri leggerete che facciamo uno scambio culturale!

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...