lunedì 30 aprile 2012

Idee per confezionare

Oggi vi posto un idea davvero carina che ha avuto una mamma amica per fare un regalo ai miei figli. È un'idea che risponde in pieno ai valori Kemate “risparmio, riutilizzo, riciclo, recupero”, è così semplice e fantasiosa che probabilmente arriva da uno dei vostri blog... solo che io me l'ero persa.
Lo strano oggetto che vedete in foto è una scatola delle scarpe a cui è stato fatto un foro circolare delle grandezza della manina dei bambini, a questo buco è stata attaccata una calza (non c'è niente da fare la KeElle con i calzini ha proprio una fissa!), a cui in precedenza era stata tagliata la punta. La scatola era stata riempita di matite colorate, evidenziatori, gomme e giochini di poco conto ma i miei figli si sono divertiti un sacco a infilare la mano nella calza e a cercare di indovinare cosa ne avrebbero tirato fuori dalla scatola. Piccola variante: una graziosa attività suggerita anche da Earth Educationa prevede di riempire scatole (anche grandi) di oggetti che si trovano in boschi e prati: ricci, nidi, ghiande, castagne, foglie, muschi, licheni ecc. Occorre sempre fare in modo che i bambini non possano vedere cosa c'è dentro la scatola, quindi se gli oggetti sono grandi ovviamente necessiteranno di aperture che non possono essere chiuse con una calza, potete utilizzare carte, stoffe e lane per fare una specie di di tenda davanti all'apertura e iniziare in gioco invitando i bambini a prendere un oggetto e a dire ad alta voce cosa sentono : “Caldo o freddo? Liscio o ruvido? Morbido o duro? Punge? Ecc.”. Provate, come al solito i vostri figli vi stupiranno! la KeElle PS. Se volete altre idee per far giocare i bambini partendo da una scatola basta solo leggere i commenti a questo post!

5 commenti:

  1. Che bella idea ci hai regalato!
    La copio di sicuro nel prossimo week end.

    Inanto ti lascio due nostre idee di gioco realizzate con scatole, ovviamente il tutto con materiale di recupero:

    - la prima idea, è una scatola da pandoro, rivestita di carta colorata e con la sommità parzialmente tagliata per realizzare un buco da cui spunta un foulard colorato a cui ne è attaccato un altro, di colore diverso e un altro ancora. E' la nostra versione del cappello del mago :-)

    - l'altra idea gioco è stata realizzata con una scatola di quelle per i fazzoletti a velina, con una fessura lunga e stretta, hai presente? dalla fessura spuntano dei nastri colorati (di stoffa, li conservo dai regali o dalle confezioni alimentari) che possono essere tirati fuori e rimessi dentro.

    Beh, Pietro si diverte con poco, forse, ma sono due idee semplici e divertenti.

    Un caro saluto,
    Grazia

    RispondiElimina
  2. Divertentissima, facile e ottima per il riciclo. C'era qualcosa di simile alla festa dell'albero a Mantova. Tante scatole ognuna con un rifiuto diverso: carta, plastica, metallo e bisognava indovinare quale fosse per ritirare la piantina

    RispondiElimina
  3. @Grazia
    Adoro questo scambio di idee, me le segno per il futuro, oggi c'è il sole e finalmente si sta fuori.

    @mammozza
    peccato non abitare vicino a Mantova altrimenti eravamo già li alla festa dell'albero.

    RispondiElimina
  4. Mi piace!!!! E poi con bimbi che crescono in casa ci sono sempre così tanti calzini selvaggi e spaiati!
    Mamma Paola ( molto disordinata)

    RispondiElimina
  5. @Paola
    pure il disordine abbiamo in comune!

    La nostra casa è il regno dei calzini selvaggi e rigorosamente spaiati.

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...