martedì 1 ottobre 2013

La notte dei ricercatori.

Da due anni a questa parte l’ultimo venerdì del mese di settembre partecipiamo alla “Notte dei ricercatori” manifestazione promossa dalla Commissione Europea che si svolge in diverse città d’Italia si dal 2005. L’obbiettivo è quello di promuovere l’importanza della ricerca scientifica attraverso incontri tra cittadini e ricercatori.
 L’anno scorso avevamo visitato i laboratori dove studiano le differenze tra i diversi tipi di tessuto, ci eravamo innamorati della storia della seta e poi eravamo finiti a fare un gustoso aperitivo, dove ragazzi dell’associazione Scienza attiva stupivano i bambini con divertentissimi esperimenti. 
Quest’anno invece abbiamo giocato a “studiare” il DNA, prima costruendo una catena umana in cui ogni bambino rappresentava una base azotata, o uno zucchero o una molecola di acido fosforico, poi abbiamo cercato di rendere il concetto su un foglio armati di forbici e colla.


Il meglio ce lo siamo lasciati alla fine quando abbiamo potuto gustare un aperitivo “molecolare”, è bastato un po’ di succo alla pera o alla mela e una buona dose di azoto liquido ed ecco pronti dei buonissimi simil-sorbetti. Per i grandi c’è stata anche l’occasione di gustare insieme alla pera il rhum, con relativa spiegazione (che vi risparmio) sulla differenza tra l’assumere l’alcol da liquido come facciamo di solito o da solido come ci veniva proposto. Siccome tra la mia truppa di fedeli al seguito avevo anche un adolescente è stato molto utile fargli ascoltare in modo divertente cosa succede al nostro corpo quando si esagera con l’alcool. 


Quindi cosa dovete fare? Prendete appunti per il prossimo anno: ultimo venerdì del mese di settembre, cercate l’evento a voi più vicino e raccontateci cosa avete fatto di esilarante!

la Keelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...