venerdì 12 aprile 2013

Vdl: cosa succede alle pulcette?

E' uno di quei libri che ogni volta che lo sfogli trovi nuovi particolari per cui non ti stufi mai di leggerlo, anzi è un ulteriore stimolo per riprenderlo in mano.
Mi ha colpito molto per le originali illustrazioni, da una base di feltro nascono le pulcette, che vivono in un micromondo fatto di lana, stoffa, bottoni, insomma in tutto ciò che si può trovare in un kit da cucito.
E in questo colorato mondo si dispiega la storia di due pulcette vicine di casa che si incontrano, scoprono di avere gusti tanto diversi però ciò non li allontana anzi hanno voglia di rivedersi anche se non sanno spiegarsi il motivo; la storia fa sorridere, non è il genere preferito di casa nostra, ma con l'aiuto delle immagini si fa presto a inventarsi un'altra avventura.



La vicina delle pulcette di Beatrice Alemagna – Phaidon

Se volete dare un'occhiata alle illustrazioni ne trovate un'anteprima qui, se invece volete conoscere meglio l'autrice andate qua.


L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.

Se vuoi vedere i nostri precedenti VDL li trovi qui.

KeAle.

venerdì 5 aprile 2013

Vdl: tutto ruote di Scarry.

Da quando è entrato a casa nostra non abbiamo fatto altro che leggerlo continuamente, l'ha anche portato ai giardinetti, gesto che nella sua scala di valori è molto in alto. E dire che il libro “Tutto ruote” di Richard Scarry, Mondadori non è esattamente del formato tascabile, anzi è un bel librone formato A4 con copertina rigida ma è il contenuto che fa la differenza. Perché i protagonisti sono loro: mezzi di lavoro, macchine, camion ribaltabili, trattori, a cui si aggiungono le macchine buffe uscite dalla penna di Scarry: la ciambella a rotelle, la salsiccia a motore, la banana mobile, il pennarello biposto, l'automatita.



Se non si ha particolari interessi nel guardare mezzi a quattro ruote si può seguire il racconto con le disavventure della famiglia Porcelli che tenta di andarsene in vacanza ma deve superare ostacoli ad ogni pagina oppure ci si può impegnare a cercare Cirillo un simpatico insettino che ha la bella abitudine di nascondersi dietro a qualche macchina.

Richard Scarry alle Kemate piace parecchio, qui potete trovare le nostre altre recension


L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.

Se vuoi vedere i nostri precedenti VDL li trovi qui.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...