venerdì 28 giugno 2013

VDL: in viaggio con la fantasia.

Si possono costruire torri, preparare un soufflè, far la spesa, suonare una canzone, fare una foto, trasformare la pioggia in un prato fiorito, si deve girare, capovolgere, scrollare, schiacciare bottoni, no, non sto parlando di una nuova app anche se sembrerebbe ma di un libro cartaceo e decisamente interattivo.
Si segue lo strano protagonista nelle sue curiose avventure, si assecondano le sue (strampalate) richieste, lo si aiuta e con la complicità di qualche pennarello si aprono nuovi mondi.


Tutto questo e molto altro lo trovate ne “I viaggi di Turlututù” di Hervè Tullet Franco Cosimo Panini.

L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.

Se vuoi vedere i nostri precedenti VDL li trovi qui.
la Keale



mercoledì 26 giugno 2013

Rosso come...

Oggi si gioca con il rosso, si mangiano cibi rossi, si fanno lavori con il rosso, ci si veste di rosso.

 
Neanche il tempo di scattare la foto che già il primo gioco è sparito, seguito a ruota dalle fragole e dai pomodori, il libro da cui abbiamo preso spunto “Rosso come” è stato letto e riletto, e poi ognuno è andato per la sua strada con il suo oggetto rosso, chi non poteva e non sapeva ribellarsi a questa regola è stato vestito come un fragolone gigante, pannolino compreso.


E voi oggi di che colore siete?

la Keale.

venerdì 21 giugno 2013

Vdl:la torta in tavola.

Quando ero piccola andavo matta per Richard Scarry, non erano le storie o i disegni a farmi impazzire ma un bel gioco che facevo con i miei genitori, ad ogni pagina dovevamo scoprire dov’era ZigoZago, avevamo notato che in ogni pagina il vermiciattolo veniva ritratto magari nascosto o nei posti più impensati ma c’era sempre. Quando sono nati i miei figli sono andata alla ricerca dei testi riediti dalla Mondatori e ho scoperto che Zigo Zago non compariva nei primi testi della serie del fantastico mondo di Richard Scarry.

Fortunatamente ci hanno regalato “Tortintavola” Di Thè Tjong-Khing della Beisler editore. Il sottotitolo “ma la torta dov’è?” di sicuro invita al gioco che facevo con Zigo Zago. È un libro bellissimo che racconta tante storie diverse anche se è senza parole. La prima volta che lo abbiamo sfogliato l’abbiamo trovato tenerissimo e divertente ma l’amore vero proprio è arrivato nelle “letture” successive perché si scoprono nuovi scenari. Ogni tanto mi viene voglia di risfogliarlo per vedere se scopro qualcosa di nuovo…

L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.

Se vuoi vedere i nostri precedenti VDL li trovi qui.

KeElle.

mercoledì 12 giugno 2013

Costellazioni casalinghe.

L'idea l'ho scovata ovviamente su Pinterest e non potevo non provarla, l'originale la trovate qui, è semplicissima e veloce da realizzare basta una superficie piana, dei gessetti, dei ciottoli e un libro che parli di costellazioni o una buona conoscenza delle stelle.

Ed ecco alcune delle migliori costellazioni settentrionali:





La nostra costellazione:


Per ultima la mappa stellare che abbiamo creato nel giro di una decina di minuti:


Keale.

martedì 4 giugno 2013

Giochi all'aria aperta 2

Gioco lampo di raccolta e classificazione per dimostrare che i bastoni non sono tutti uguali.


Innanzitutto ci sono i bastoni che abbiamo portato a casa per poterli fotografare (foto intera), al loro interno si ci sono quelli magri (1), quelli dritti (2), quelli storti (3), quelli che hanno una forma particolare (4) e quelli che ospitano funghi e licheni(5).

Keale.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...