martedì 8 aprile 2014

Mamme che si reinventano: come è andata a finire.

Vi ricordate di Nadina? Vi aveva raccontato la sua storia più di un anno fa sul nostro blog.
Da un anno lei e suo marito hanno concretizzato i loro progetti e sono diventati commercianti itineranti di prodotti alimentari locali, le abbiamo chiesto se ogni tanto ci viene a trovare con qualche sfiziosa ricetta e lei ha accettato, ecco a voi la prima.

Uno dei vantaggi della nostra nuova avventura lavorativa è il contatto con la gente; quante belle persone si conoscono, quante chiacchiere e quanti consigli ci si scambia, troviamo sempre qualcuno che ha assaporato i tuoi prodotti in uno modo che prima non conoscevamo.
La ricetta che mi sento di proporvi oggi arriva proprio da una nostra affezionata cliente.


Gnocchetti al tomino con nocciole di Magnano'.

Inizio col dirvi che ero un po’ scettica nel prepararli perché io non vado pazza per le nocciole, ma poi li ho trovati gustosissimi.

Ingredienti ( dosi per persona ):
- Gnocchetti Val Varaita (120 gr. circa )
- Nocciole Piemonte sgusciate ( 50 gr. circa )
- Burro BIO ( 40 gr. circa )
- parmigiano a piacere


Io ho utilizzato dei gnocchetti Val Varaita impastati con tomino fresco e di forma allungata, molto morbidi, ma si possono usare anche dei normalissimi gnocchi ancor meglio se fatti in casa. Per le nocciole abbiamo utilizzato quelle che vengono prodotte in zona e precisamente a Magnano ( BI ).
Preparazione:
Le nocciole sgusciate e poi sminuzzate con un batticarne o con un coltello e fatte saltare in una padella con abbondante burro per qualche minuto.
Nel frattempo fate cuocere gli gnocchi, scolateli e fateli saltare in padella, per qualche secondo, con le nocciole e il burro. Versare nei piatti aggiungendo abbondante Parmigiano e.... buon appetito!


Qualche curiosità in più: le nocciole sono digeribili più di ogni altro frutto oleoso, sono ricche di vitamina E, rappresentano l’antiossidante naturale per eccellenza, sono un’ottima fonte di Selenio (un minerale che previene l’invecchiamento cellulare) di flavonoidi ( capaci di svolgere una grande azione antinfiammatoria, antivirale e che aiuta a prevenire l’insorgenza dei tumori),  di fitosteroli, (sostanze ritenute importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari).
Un recente studio scientifico ha dimostrato che un uso regolare di nocciole è in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) e di Trigliceridi, promuove la rigenerazione cellulare, stimola la circolazione e può essere d'ausilio nei periodi di convalescenza.

Se sei interessato a qualche nostro prodotto contattaci o vuoi raccontarci qualche ricetta contattaci:

Oltre i sapori di Nadina Falischia - Tel. 3343342811/3491164017- oltreisapori@yahoo.it

puoi seguirci su https://www.facebook.com/OltreISapori
o visitare il portale www.tacati.it/botteghe/oltreisapori

2 commenti:

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...