venerdì 23 maggio 2014

Vdl: lo sport e il Giro d'Italia.


Domani dalle nostre parti passa il Giro d'Italia e dato che impazza la febbre del ciclismo abbiamo pensato di prepararci all'evento leggendo un bel libro sull'argomento ma non l'abbiamo trovato. O meglio, mentre cercavamo nella sezione sportiva della biblioteca ci siamo imbattuti nel librone “Sport e giochi” della collana Come nasce della Franco Panini e lì ci siamo fermati. Non parla di ciclismo ma sono invece descritti altri sport: ginnastica, arti marziali, nuoto, equitazione, sci, calcio, pallavolo e basket. Per ognuno viene raccontata la nascita, la diffusione, le regole del gioco, come e dove si pratica e alcune curiosità, una lettura semplice ma efficace, è bastato infatti sfogliarlo un paio di volte per trasformare i bambini da principianti in super tecnici sportivi.





Lo consiglio a chi è alle prime letture, è scritto in stampatello maiuscolo, a chi vuole approfondire o è completamente a digiuno e vorrebbe saper qualcosa di più di alcune discipline sportive e NON vuole annoiarsi e a chi è un appassionato delle illustrazioni di Agostino Traini.





L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.

Se vuoi vedere i nostri precedenti VDL li trovi qui.

la Keale.

8 commenti:

  1. Il giro da noi è passato domenica. La canaglietta è stata portata a 5 km dell'arrivo dal suo papà. E' stato via tutto il giorno ma è tornato entusiasta e con una maglietta e un cappellino rosa che non si vuole più togliere.
    Questa collana la conosciamo bene, il volume sui materiali è uno dei libri preferiti dalla canaglietta, che probabilmente, oltre al tema a lui caro, ha una grafica e delle illustrazioni adattissime ai bambini a cavallo delle prime classi della scuola primaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò come torneranno i miei che amanti del rosa non sono ma già so che anche loro sfoggeranno con orgoglio cappelli e magliette.

      Noi siamo dei grandi estimatori di questa collana,prima con figlio 1 adesso con figlio 2!

      Elimina
  2. Ciao! in tema bicicletta (come funziona e come è fatta) io amo "Teodoro in bicicletta", editoriale scienza di Lars Klinting. I miei figli lo adorano.
    http://www.editorialescienza.it/it/libro/teodoro-in-bicicletta.htm
    buona giornata
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, grazie del consiglio, gli ho già dato una sbirciata on line adesso devo solo trovare la versione cartacea da sfogliare!

      Elimina
  3. Bello questo me lo segno! Sto cercando di deviare il piccolo dalla sua mania per le moto e i motori...meglio gli sport fisici, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, ma mi sa che sarà durà levargli la mania per moto e motori!

      Elimina
  4. Questo a me piacerebbe molto e credo anche al nano, che è molto "fisico" ed attivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che è perfetto per lui e se poi piace anche alla mamma è ancor meglio.

      Elimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...