venerdì 9 maggio 2014

Vdl: una strana enciclopedia


Dimenticatevi le vecchie enciclopedie degli animali con foto e/o disegno e a fianco la spiegazione, la "Strana enciclopedia" di Adrienne Barman, Rizzoli è tutt'altro, un'esplosione di colori, disegni fantastici, un luogo magico in cui immergersi ad ogni lettura, non c'è nessuna spiegazione scritta, solo i nomi e bizzarre classificazioni. Si perché in questa enciclopedia troverete gli animali classificati con molta creatività, scoprirete così che si possono classificare in base al colore, esistono infatti gli animali: verde smeraldo, i rosa confetto, i rosso pomodoro, i giallo limone, i neri neri, gli striati. Oppure potete dividerli in base alle loro caratteristiche come gli architetti, i sedentari, i rumorosi, i cacciatori, i leggendari (come il Dahu, lo Yeti, Pegaso), i montanari, i fedeli, i maledetti, i minacciati, i nervosi, i veloci che sono talmente veloci che neanche si vedono.
O ad alcune peculiarità fisiche: gli orecchioni le lingue lunghe, i giganti e i lillipuziani.


Il bello è che si può leggerlo tutto d'un fiato perdersi in questo mondo naturale ma anche un po' fantastico, oppure soffermarsi solo su alcune pagine, si può aprire a caso e iniziare da lì, riprenderlo in mano, curiosare soltanto, insomma si può leggerlo in tutti i modi e non ci si stancherà mai di sfogliarlo.

La forza di questo albo è data principalmente dalle illustrazioni, qua trovate il blog dell'autrice, Adrienne Barman, con un portfolio dei suoi lavori.

 

L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.

Se vuoi vedere i nostri precedenti VDL li trovi qui.

la Keale.

6 commenti:

  1. Ho riconosciuto il tratto della illustratrice perché abbiamo letto La Principessa Istamina, che ho anche recensito tempo fa nel blog, illustrato da lei, ma... in quell'occasione qualcosa, secondo la figlia per prima, e anche secondo me, non ha funzionato..., ma forse era il tema... E invece questo mi sembra un bellissimo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, se le sue illustrazioni non ti hanno deluso questo libro ti sorprenderà.

      Elimina
  2. Decisamente particolare. Non lo conoscevo!

    RispondiElimina
  3. Che strana enciclopedia, non la conoscevo, ma sembra molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto interessante e allo stesso tempo incurioscisce i bambini di ogni età.

      Elimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...