venerdì 5 settembre 2014

Vdl: Miffy.

Stavo pensando a un libro letto durante le vacanze per poterne parlare al Vdl quando ho letto questo bel post di zazie news su Miffy ed il suo autore. Mi ha colpito il fatto che i libri di Miffy in Italia non abbiano avuto successo, non lo sapevo, devo dire che la nostra biblioteca ne è fornita e sono stati molto usati per le prime letture. Mi stupisce come un personaggio così buffo e simpatico non abbia attecchito qui da noi, lo trovo perfetto per i bimbi piccoli fascia 2-3 anni, racconti semplici e brevi, pochi colori ma ben definiti, disegno con tratto essenziale, insomma ha tutte le caratteristiche giuste per essere apprezzato dai bimbi più piccoli.






Facendo una ricerca su google ho scoperto che Miffy nel 2005 ha festeggiato i suoi cinquanta anni di vita, incredibile! Incuriosita vado a vedere l'anno di pubblicazione dei libretti in nostro possesso e vanno tra il 1995 e il 1998 e sono stampati in Germania, roba di altri tempi!

Il buffo coniglietto spopola in tutto il mondo, è pieno di link in lingua inglese mentre sono (quasi) assenti quelli in italiano, basta vedere le due righe che ci sono su Wikipedia Italia rispetto alla versione in inglese per capire che da noi non spopola; ha un sito tutto suo, indovinate in che lingua, dove si possono fare giochi ed altre attività.

Che dire, andate alla ricerca dei libretti di Miffy, regalateli a chi ha bambini piccoli o alle biblioteche delle scuole prima che scompaia del tutto dal nostro paese.



L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.


Se vuoi vedere i nostri precedenti VDL li trovi qui.

la Keale.

7 commenti:

  1. Anche da noi questi libretti sono di casa!!!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo Miffy, controllerò se è disponibile nella nostra biblioteca per rimediare la mancanza, grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  3. Credo di sapere chi e' perché mi pare ci sia il cartone su Rai2...però al nano non piace molto.
    La versione libro, l'avevo vista negli anni 90, quando mio fratello più piccolo era in età da libretti...poi e' sparita.
    Misteri della vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cartone non l'ho mai visto ma so che c'è.
      Allora mi sa che il boom l'ha avuto negli anni 90 poi deve essere comparso a fase altrene con poco successo.

      Elimina
  4. In effetti noi non li abbiamo mai avuti tra le mani ma credo di aver letto qualche recensione tempo fa, positiva ovviamente.

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...