venerdì 5 dicembre 2014

Vdl: Buon viaggio, piccolino.

“Buon viaggio, piccolino” di Beatrice Alemagna, Topipittori, racconta la preparazione di un viaggio da parte di un bimbo di età indefinita ma che possiamo identificare al di sotto dei tre anni vista la presenza del pannolino. Ci sono tutti gli elementi che fanno pensare a una vera partenza, la preparazione della valigia, il ricordarsi di prendere gli oggetti imprescindibili per ogni bambino, biberon, ciuccio, libro e pupazzo, c'è la divisa, ci sono i saluti e c'è un motore che s'accende..ma per andare dove? A dormire, è il sonno che innesca tutta la preparazione al viaggio e il letto è l'obbiettivo finale.



Bello davvero questo piccolo albo, magnifiche le illustrazioni, geniale la trovata di paragonare la messa a letto di un bambino ai preparativi di un viaggio, utilissima la quarta di copertina in cui c'è un elenco illustrato di tutti gli oggetti da non dimenticare in una valigia. Forse è la pagina che più viene apprezzata dai bambini più piccoli, vuoi mettere la gioia di indicare e attribuire un nome a tutti gli oggetti e riuscire nell'impresa!

Una storia della buonanotte da leggere insieme ai più piccoli di casa che sicuramente ci strapperà più di un sorriso e se ciò non bastasse c'è anche una chicca, il libro che il piccolo protagonista si porta dietro è un classico dei libri dell'infanzia “Piccolo blu, piccolo giallo”.

Se volete saperne di più di questo libro potete leggere il post dell'autrice sul blog di topipittori in cui spiega come è nato il libro.


Mentre su quest'altro blog trovate un'intervista a Beatrice Alemagna.

Infine qui le kemate parlano di un altro suo libro.

L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.


Se vuoi vedere i nostri precedenti VDL li trovi qui.

la Keale.

2 commenti:

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...